SONNO E SALUTE

Niente come il sonno puo’ influire sulla nostra qualità della vita. Bastano 1 o 2 giorni si assenza di sonno per arrecarci gravissimi disturbi sia a livello fisico che mentale. Possiamo digiunare, non bere, ma abbiamo assolutamente bisogno di dormire ogni giorno.
Ho fatto questo esempio estremo per focalizzare l’attenzione sul ruolo fondamentale che il sonno riveste nella nostra vita.
L’uomo trascorre mediamente un terzo della sua vita dormendo. Durante il Sonno si determina una serie complessa di fenomeni, primo fra tutti il sogno. E’ solo in questi ultimi decenni che si è cercato di approfondire e capire i meccanismi di questo fenomeno così complesso ed importante, nonostante l’enorme mole degli studi, i problemi da risolvere, le domande a cui rispondere, sono ancora tanti.
Se l’evidenziare le due fasi del Sonno (REM e non-REM) ha costituito un primo fondamentale passo per uno studio oggettivo del Sonno, è pur vero che poco sappiamo non solo sui meccanismi ciclici che innescano il Sonno e le sue fasi, ma anche su quanto accade complessivamente nell’organismo umano durante il sonno. L’importanza del sonno si può evidenziare anche sul piano evolutivo: assente nei pesci e negli anfibi, comincia a comparire nei rettili, mentre le fasi REM e non-REM fanno una timida comparsa negli uccelli, per strutturarsi definitivamente nei mammiferi . Ma a parte l’importanza dello studio neurofisiologico del sonno, rimane aperto anche il problema della patologia del sonno: ovverosia le insonnie, le parasonnie, le ipersonnie.
Si calcola che attualmente circa un quarto della popolazione sopra i 40 anni soffre di insonnia.Se si tiene conto di questa elevata incidenza e del fatto che l’insonnia cronica non è solo un disturbo del Sonno ma dell’intera personalità, si può comprendere l’importanza dello studio del sonno, non solo sul piano teorico, ma anche su quello clinico.
Dopo questa piccola analisi sull’ importanza del sonno e dei rischi correlati ad una cattiva qualità del riposo ci chiediamo se non valga la pena di investire qualche euro su di un materasso che ci possa soddisfare al meglio.