I disturbi del sonno abbinati ad una cattiva qualità del riposo rappresentano ai nostri giorni un problema sempre più frequente. Oltre al classico mal di schiena o indolenzimento del collo, da non trascurare, ma di facile attribuzione alla scarsa qualità del materasso su cui dormiamo, molte altre sono le sintomatologie legate in parte o del tutto ad una cattiva qualità del riposo, per la quale l’utilizzo di buon materasso svolge una funzione indispensabile.
Principali problemi legati ad una cattiva qualità del riposo a volte legati ad un materasso non adatto alle nostre esigenze sono :
- Dolori alla schiena
- Dolori cervicali
- Mal di testa – Cefalea
- Problemi della memoria
- Problemi di pressione sanguigna
- Difficoltà nella concentrazione
- Problemi venosi
- Narcolessia
- Ipersonnia
- Sindrome da apnea notturna (SAHS)
- Insonnia
In tutti questi casi è opportuno rivolgersi ad uno specialista, possibilmente il vostro medico curante, il quale saprà certamente darci una terapia o un trattamento adeguato per risolvere il vostro problema. In certi casi può anche essere necessario sostituire il vostro materasso , che a causa dell’usura, dovuta ad un lungo periodo di utilizzo, potrebbe portare qualche ulteriore complicazione nella risoluzione del problema.